Dal 1978 il Globo, la scultura in ferro che rappresenta un mappamondo posizionata a Capo Nord in Norvegia, collega simbolicamente, ma anche realmente, tramite il Sentiero Europeo E1, il nord Europa con la punta più a sud cioè Portopalo di Capo Passero in Sicilia, dove dal 2018 è posizionata una targa.

La tratta calabrese del Sentiero Europeo E1 si inserisce a tutti gli effetti nel contesto sentieristico europeo gestito in Italia dalla Federazione Italiana Escursionismo. Il Sentiero E1 fa parte di una rete sentieristica europea composta da 12 sentieri di lunga percorrenza che attraversano i Paesi Europei, interessando in alcuni casi Paesi extra-europei. L’intero progetto è stato ideato ed è attualmente coordinato dalla di cui la FIE è membro attivo. 

Il Sentiero Europeo E1 è univocamente riconoscibile grazie all’utilizzo di strumenti per la segnatura uniformi su tutto il territorio europeo, ed è inoltre di semplicissima fruibilità in considerazione della disponibilità di una specifica app, utilizzabile su smartphone, che consente di reperire tutte le informazioni necessarie a percorrere il sentiero anche in autonomia.

Funge da volano anche per gli altri sentieri (cammini e sentieristica a media/lunga percorrenza di carattere regionale) che possono essere proposti nell’app sopra descritta, approcciandosi pertanto ad una visibilità internazionale.

Lo slogan che contraddistingue questo cammino è: “Camminare da popolo a popolo”, che vuole rimarcare, con semplici parole, gli obiettivi ispiratori dell’Unione Europea.

La tratta calabrese con una lunghezza di 460 km e 25 tappe, percorribili in senso bidirezionale, attraversa numerosi comuni di rilievo, da Villa S.Giovanni a Morano Calabro.

La durata del cammino suggerita è di 27 giorni, durante i quali si potrà camminare su diverse tipologie di fondo, prevalentemente sterrato, ma anche asfalto sconnesso e asfalto, in ogni caso su percorsi secondari e poco trafficati. Inoltre, il Sentiero E1 attraversa importanti parchi nazionali o regionali e aree protette, come il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Regionale delle Serre.

Le tappe sono accessibili tramite l’app FIEMAPS, già operativa per le tratte delle altre regioni italiane.