Serra del Prete da Piano Ruggio

Le condivise di FIE Calabria

by Amici della Montagna

Il prossimo weekend è nuovamente dedicato alla fratellanza in montagna e, dopo la stupenda escursione su Monte Coccovello insieme al CAI di Cosenza, il 15 giugno saliremo su Serra del Prete insieme alle altre associazioni FIE.

Serra del Prete è la terza cima più alta del Parco Nazionale del Pollino e gode di un bellissimo panorama in tutte le direzioni. La parola “Prete” non ha nessun significato ecclesiastico, ma deriva dal dialetto “petre”, ovvero pietre, che troveremo numerose lungo il nostro percorso.

L’escursione non è particolarmente lunga e non presenta difficoltà tecniche, ma è comunque impegnativa, visto il notevole dislivello in salita di ca. 800 m in soli 5 chilometri di percorso. È quindi richiesto un buon allenamento e un’attenta autovalutazione della propria forma fisica e anche della resistenza al calore, che sta iniziando a farsi sentire in questi giorni.

Per i dettagli siete invitati a leggere con attenzione la descrizione estesa dell’escursione riportata al seguente LINK: https://www.admcalabria.it/notizie/359-serra-del-prete-da-piano-ruggio.html

Facebook
Twitter