I cammini rappresentano un’esperienza escursionistica che va oltre il semplice spostamento fisico: sono un viaggio immersivo nella natura e nella storia, un’opportunità di rallentare e riflettere. Dal punto di vista umano, favoriscono incontri e condivisioni, creando legami autentici con persone e luoghi. A livello spirituale, il cammino diventa un momento di introspezione, una ricerca di equilibrio interiore che invita a riscoprire sé stessi attraverso il contatto con l’ambiente e il tempo dilatato della lentezza. Ogni passo è un’opportunità per crescere, connettersi e rigenerarsi.

Questi cammini in elenco, sono una proposta per i tesserati FIE e per tutti gli escursionisti che vorranno unirsi alla nostra “Comunità” nei prossimi mesi. Per informazioni scrivete pure a info@fiecalabria.it

Il Cammino di San Nilo dal 07 al 16 Marzo

Il Cammino di San Nilo è un itinerario spirituale e naturalistico che si snoda nel cuore del Cilento bizantino, in Campania. Principali caratteristiche:

· Si estende per circa 104 km, suddivisi in 8 tappe

· Parte da Sapri e termina a Palinuro, nel comune di Centola

· Attraversa 13 borghi immersi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

· Approfondimenti: https://camminibizantini.com/cammino-di-san-nilo/

Il Sentiero del Viandante dal 23 al 29 Aprile

Il Sentiero del Viandante è un affascinante itinerario escursionistico in 5 tappe che si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como. Principali caratteristiche:

· Si estende per circa 49 km da Lecco a Colico

· Costeggia la riva orientale del Lago di Como

· Attraversa pittoreschi borghi e paesaggi panoramici

· Approfondimenti: https://www.ilsentierodelviandante.eu/

Il Sentiero Italia Sardo dal 17 al 23 Maggio

La scoperta del cammino che “unisce l’Italia” inizia nel Mediterraneo occidentale, su un’isola dalle tormentate quanto ricche storie geologiche, umane, economiche e culturali.

Il sentiero Italia percorre la Sardegna in senso longitudinale, attraversando a oriente le sue terre piu’ alte, selvagge e meno antropizzate, regalando all’avventuriero grandiosi panorami ed intensi silenzi, spesso rotti solo dallo scampanare di un gregge, dal grido di un’aquila, dal richiamo di un cervo o dal nitrire di un cavallo selvaggio.

In assenza di una vera e propria rete escursionistica, presente solo in limitate zone, ci si muove prevalentemente lungo antiche vie il cui utilizzo e’ mutato nel tempo, di pari passo con la storia delle popolazioni sarde. Ci si trova a camminare su sacre vie nuragiche, direttrici commerciali puniche, romane e bizantine, sentieri utilizzati da pastori, banditi, carbonai e minatori, nonche’ su strade di campagna, tracce forestali e linee frangifuoco.

Tracce che, solcando il tormentato paesaggio sardo tra le montagne, i boschi, le valli, le gole e le spiagge, testimoniano il necessario stretto rapporto tra uomo e natura in questi ameni luoghi, i suoi delicati equilibri e gli innumerevoli squilibri dettati dall’incuranza e dalla poca lungimiranza umana in determinate epoche storiche.

Partendo dalla campagna di Santa Teresa in Gallura, e non dal mare, si pone subito l’accento sulla volonta’ di permettere al curioso la scoperta di luoghi spesso nascosti al turista costiero che, abbagliato dall’innegabile bellezza delle coste e del mare, spesso dimentica di guardare all’entroterra, lasciandosi cosi’ sfuggire l’opportunita’ di conoscere in modo completo questa terra. Ci si dirige presto verso le colline granitiche galluresi, attraversando campagne ricche di pascoli per raggiungere le prime vette affascinati dalle curiose sculture che il vento, accarezzando con incessante violenza la pietra, ha scolpito nei millenni.

Durante le prime tappe si ha subito l’opportunita’ di conoscere la vocazione agropastorale delle aree interne, di prendere contatto con la cultura e le antiche tradizioni e conoscere alcuni dei piu’ significativi periodi storici sardi. La cultura degli stazzi, caratterizza significativamente paesaggi e architettura di tutta la prima parte del sentiero.

L’Anello del Gran Sasso dal 21 al 26 Giugno

Il Cammino del Gran Sasso è un itinerario ad anello che si snoda attraverso i paesaggi mozzafiato del Gran Sasso aquilano e i suoi caratteristici borghi. Principali caratteristiche:

· Si tratta di un anello di circa 61 km suddiviso in 5 tappe

· Parte e termina a Fonte Cerreto, alla base della funivia del Gran Sasso

· Attraversa 5 comuni: L’Aquila, Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte

· Approfondimenti: https://camminodelgransasso.it/

Il cammino di Santa Rosalia dal 17 al 26 Luglio

Il Cammino di Santa Rosalia, noto anche come Itinerarium Rosaliae, è un percorso spirituale e naturalistico che si snoda in Sicilia. Principali caratteristiche:

· Si estende per circa 185 km ed è suddiviso in 11 tappe

· Parte dal Santuario di Monte Pellegrino a Palermo e termina all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina (Santo Stefano Quisquina)

· Attraversa il Parco dei Monti Sicani, riserve, aree naturali e passa per 14 comuni tra le province di Palermo e Agrigento.

· Approfondimenti: https://www.escursionismo.it/escursioni/ll-cammino-di-santa-rosalia-itinerarium/

Traversata dei Nebrodi in tenda dal 08 al 11 Agosto

La traversata dei Nebrodi da Floresta a Mistretta e’ un Cammino di 4 giorni con 3 pernotti, che faremo in tenda, con supporto logistico dell’organizzazione, per il trasporto di cio’ che serve a tutti i partecipanti. Da est verso ovest, in parte sul Sentiero Italia Siciliano, in parte lungo la dorsale, ci fermeremo a Case Mangalaviti, a Portella Miraglia e nel bosco della Tassita.

Il Pollino con Amici Della Montagna (FIE) dal 27 al 31 Agosto

I cinque giorni sul Pollino ci permetteranno di poter salire sulle 5 cime che superano tutte i 2000 metri. Serra di Crispo, Serra delle Ciavole, Monte Pollino, Serra Dolce Dorme e Serra del Prete. Inoltre ci affacceremo sul balcone del parco e faremo altre piccole escursioni che ci porteranno anche al Santuario Madonna del Pollino.

Il Sentiero del Brigante dal 06 al 13 Settembre

Il Sentiero del Brigante è un itinerario escursionistico che si snoda tra l’Aspromonte e le Serre calabresi. Principali caratteristiche:

· Si estende per circa 140 km

· Parte da Gambarie d’Aspromonte e termina a Serra San Bruno o Stilo

· Attraversa il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Naturale Regionale delle Serre

· Il percorso è suddiviso in 7 tappe

· Può essere completato in 5-9 giorni, a seconda del ritmo di cammino

· La lunghezza media delle tappe è di circa 20 km

· Approfondimenti: https://www.sentierodelbrigante.it/il-cammino/

La via Vandelli dal 4 al 12 Ottobre

La Via Vandelli è un’importante strada storica che collega Modena a Massa, attraversando l’Appennino tosco-emiliano e le Alpi Apuane. Principali caratteristiche:

· Voluta dal duca Francesco III d’Este nel XVIII secolo per collegare Modena al mare

· Progettata e realizzata dall’abate e matematico Domenico Vandelli tra il 1739 e il 1751

· Riscoperta e mappata nel 2017 dallo studioso Giulio Ferrari, oggi è un percorso escursionistico che ripercorre in gran parte il tracciato originale

· Considerata la prima strada moderna dopo le vie romane

· Si estende per circa 170 km da Modena a Massa

· Attraversa l’Appennino tosco-emiliano e le Alpi Apuane

· Tocca località come Pavullo nel Frignano, San Pellegrino in Alpe, Castelnuovo di Garfagnana

· Raggiunge un’altitudine massima di circa 1600 m al Passo della Tambura

· Approfondimenti: https://www.italiadeicammini.it/cammini/via-vandelli-trekking/

Il Cammino degli Aurunci dal 07 al 11 Novembre

Il Cammino degli Aurunci è un itinerario escursionistico che si snoda attraverso i Monti Aurunci, nel Lazio meridionale. Principali caratteristiche:

· Si estende per circa 100 km

· È suddiviso in 4 tappe principali

· Parte da Minturno e termina al Santuario della Madonna della Civita

· Attraversa il Parco Naturale dei Monti Aurunci

· Offre panorami mozzafiato che spaziano dal Mar Tirreno alle isole pontine

· Passa per antichi borghi, luoghi di culto e siti di interesse storico-culturale

· Si snoda tra paesaggi naturali molto vari: boschi, praterie d’alta quota, valli

· Approfondimenti: https://www.camminodegliaurunci.org/

Per informazioni ed iscrizioni:

Nino Greco: 335 1437153

Paolo Scaramuzza: 347 3919665

 

Facebook
Twitter